Salve a tutti! In questo post voglio parlarvi di un argomento un po' diverso. Come già ho accennato vivo all'Isola d'Elba, isola che vive soprattutto di turismo nonostante sia in corso da anni una profonda crisi. L'avere turisti nel proprio territorio piccolo o grande che sia ha i suoi pregi (far lavorare le varie strutture turistiche con annessi e connessi) ma ha i suoi lati negativi. Ecco voglio parlarvi dei turisti ignoranti che aleggiano non curanti delle regole.
Ok, siete in vacanza e avete speso fior fiori di soldi per esserci, avete fatto sacrifici etc etc. Siamo d'accordo. Ciò non vi permette di fare i vostri porci comodi però. Già il nervoso da parte del residente inizia a salire quando sei sul molo del porto per imbarcarti per raggiungere la meta: tutti che con le macchine si spostano, vanno avanti e indietro per entrare per primi. Avete paura di non riuscire a imbarcarvi? Nessuno vi lascia "a gallina" tranquilli. Successivamente c'è il momento dello sbarco dalla nave: tutti ammassati davanti al portellone per uscire per primi: ma che siamo al Gran Premio? Cosa vi costa aspettare cinque minuti? Boh.
Il codice della strada: sembra che sulla terraferma questo non esista. Precedenze non date, rotatorie fatte a tutta velocità, le frecce sono un optional, macchine messe in mezzo alle vie o peggio ancora quando siamo nel week-end e il traffico si fa intenso e si formano le code: io mi domando e dico, siamo tutti fermi, che ti metti a strombazzare il clacson? Pensi che così la coda si dissolva nel nulla?
Per non parlare dei pedoni. Il marciapiede lo hanno fatto per bellezza? Funziona così anche nelle grandi città dalle quali venite il girare in mezzo alla strada o c'è il rischio che vi mettano sotto lì? Penso più la seconda opzione. E per finire i turisti nelle spiagge. Si riconoscono subito: lo spazio è tutto loro non curanti degli altri poveri comuni mortali, schiamazzi, gente che ti passa vicino mentre sei sulla riva del mare in procinto di buttarti nell'acqua fredda che puntualmente ti schizzano.
Ora certamente non voglio fare di tutta un'erba un fascio: ho conosciuto turisti che erano a dir poco favolosi, ma vorrei che questo post serva da riflessione: l'arroganza porterà solo odio dalla parte dei residenti. Inviterei a chi è riuscito ad arrivare fino alla fine di questo papiro, se avrà il privilegio di andare in vacanza quest'estate, di essere rispettoso nei confronti del territorio e del popolo ospitanti.
Penso di aver detto tutto.
Alla prossima
Vale