In questo post vi parlerò della mia hair routine (se così si può definire) dell'ultimo periodo.
Partendo dal presupposto che ho i capelli ricci, fini, la cute grassa che ogni tanto soffre di dermatite, le punte secche con predisposizione alle doppie punte, direi che le ho tutte :D
Ho sempre portato i capelli lunghi all'altezza dei fianchi e tagli scalati, ma da qualche mese a questa parte ho deciso di ridurre di un po' la lunghezza e soprattutto di fare un taglio pari
prima.. |
e dopo! |
Devo dire che già cambiare tipo di taglio ha contribuito parecchio: I capelli mi sembrano più forti e le doppiepunte scomparse!
Essendo di indole pigra purtroppo, mi limito a pochi ma efficaci metodi per curare i miei capelli.
Lavaggio:
Prima di procedere al lavaggio dei capelli faccio sempre un impacco pre-shampoo: inumidisco le lunghezze e applico due gocce di olio ed un pochino di balsamo che ho sottomano (in questo momento uso l'olio di germe di grano dei Provenzali e il balsamo Garnier ai fiori di loto e olio di mandorle dolci).
Dopo di ciò procedo con shampoo e balsamo. Un combo vincente che non cambierò per un po' è lo shampoo + balsamo Kerastase Linea Résistance
E' una linea creata appositamente per i capelli fini che si danneggiano facilmente. Lo shampoo Bain de Force deterge la cute ed i capelli delicatamente mentre il Balsamo Ciment Anti- Usure rende i capelli morbissimi *__*
Quando invece ho uno sfogo di dermatite introduco anche lo shampoo Nizoral per attenuare il prurito (reperibile in farmacia).
Una volta lavati i capelli, se mi va di avere un riccio più definito uso la Spuma Silk n' Gloss L'Oréal con cui mi sto trovando bene.
Per l'asciugatura procedo con il phon con il diffusore a testa in giù, tenendolo distante dalla testa con poca potenza e aria tiepida.
Quotidianamente idrato i capelli con una noce della ormai celeberrima Phyto 9
Nelle istruzioni d'uso c'è scritto di usarla la mattina, ma io la applico sia mattina che sera. E i capelli sono setosissimi!
Un trattamento che ormai faccio periodicamente (aiaiai la pigrizia...) è l'henné. Utilizzo la tonalità Henne Freddo delle Erbe di Janas. E' bellissimo, senza un granello di sabbia, si stende che è una meraviglia e il colore finale è una favola.
Utilizzo l'hennè da 3 anni ormai, è un buon alleato per chi come me ha i capelli fini perché avvolge il capello e lo rende più grosso e aiuta a curare forfora, cute grassa, punte secche.
Come ultima cosa ultimamente prima di andare a dormire lego i capelli con una treccia morbida oppure raccogliendoli in un mollettone per non fare attrito con il cuscino.
Questo è tutto! E voi come vi prendete cura dei vostri capelli? Se avete consigli sono ben accetti :)
Salutissimi
ValentinaSmile